MIGMA


GRADUATORIA SERVIZIO CIVILE DIGITALE 2023

PRESUNTO AVVIO 14/12/2023

 CALENDARI COLLOQUI SCD

L’Ufficio Servizio Civile Universale della Cooperativa Sociale MIGMA ha pubblicato il Calendario dei Colloqui relativo al Bando per la selezione sezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 annida impiegare in 213 progetti, afferenti a 76 programmi di intervento di Servizio civile digitale (scadenza 28 Settembre 2023). 

Per ogni informazione e/o chiarimento in merito alla presente comunicazione, è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta serviziocivile@cooperativamigma.it

Si precisa che non si procederà ad alcuna ulteriore comunicazione sottolineando quanto già chiaramente espresso nel Bando: “il candidato che pur avendo presentato la domanda non si presenta nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.”

CALENDARIO COLLOQUI SCD

N.B. I Candidati che hanno aderito ai posti riservati ai Giovani Minori Opportunità dovranno compilare il modulo di autocertificazione scaricabile e presentarlo compilato con allegato documento in fase di colloquio, in alternativa alla certificazione ISEE.

Il Riferimento domanda che vi identifica lo trovate nella parte in alto a sinistra della domanda che è stata generata dal sistema una volta inviata, al momento dell’invio della domanda vi è arrivata una mail alla casella di posta collegata al vostro Spid.


GRADUATORIA SERVIZIO CIVILE DIGITALE 2023

PRESUNTO AVVIO 14/12/2023

Bando per la selezione di 4.629 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale.

Scadenza presentazione domanda : ore 14:00 del 28 settembre 2023

È pubblicato il Bando per la selezione sezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare in 213 progetti, afferenti a 76 programmi di intervento di Servizio civile digitale da realizzarsi in Italia, già finanziati con Decreto del Capo Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale del giorno 4 luglio 2023, n. 595.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)  
I progetti hanno una durata di 12 mesi. L’avvio in servizio è previsto entro il 28 dicembre 2023. 
Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30.
LINK ALLEGATI UTILI :
N.B.
– I posti indicati nei progetti come G.M.O. sono posti riservati a Giovani con Difficoltà economiche, con ISEE (da presentare in sede di colloquio) non superiore a € 15.000
– Al fine di tutelare la privacy dei candidati, la cooperativa quando nel pubblicare qualsiasi elenco relativo a questi progetti inserirà ESCLUSIVAMENTE il numero della domanda riportato nella ricevuta che viene generata alla fine della procedura di partecipazione sulla piattaforma DOL (numero presente in prima pagina, in alto a sinistra, in corrispondenza alla voce RIFERIMENTO DOMANDA).

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE SERVIZIO CIVILE DIGITALE E AMBIENTALE

Bando per la selezione di 2.613 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile universale autofinanziati.

L’Ufficio Servizio Civile Universale della Cooperativa Sociale MIGMA pubblica le graduatorie provvisorie relative ai Progetti di Servizio Civile Digitale “Ness1 out2” e Alc1 out 2” afferenti al Programma “Tutti Digitali 2” e relative ai Progetti di Servizio Civile Ambientale  “Sciuri Colorati” e “Muntimajuri” afferenti al Programma “Nostra Matri Terra”.

Si comunica che la data presunto di avvio dei progetti è il 13 Dicembre 2022.

Graduatoria Servizio Civile Digitale

Graduatoria Servizio Civile Ambientale

L’Ufficio Servizio Civile Universale della Cooperativa Sociale MIGMA ha pubblicato il Calendario dei Colloqui relativo al Bando progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile universale autofinanziati (scadenza 30 Settembre 2022). 

Per ogni informazione e/o chiarimento in merito alla presente comunicazione, è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta serviziocivile@cooperativamigma.it

Si precisa che non si procederà ad alcuna ulteriore comunicazione sottolineando quanto già chiaramente espresso nel Bando: “il candidato che pur avendo presentato la domanda non si presenta nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.”

CALENDARIO  COLLOQUI  SCD

CALENDARIO  COLLOQUI  SCA

N.B. I Candidati che hanno aderito ai posti riservati ai Giovani Minori Opportunità dovranno compilare il modulo di autocertificazione scaricabile e presentarlo compilato con allegato documento in fase di colloquio, in alternativa alla certificazione ISEE.

Bando per la selezione di 2.613 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile universale autofinanziati.

Scade il 30/09/2022 14:00

Sono 2.613 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di venerdì 30 settembre 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 268 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 in Italia.

In particolare:

  • 1.638 operatori volontari saranno avviati in 212 progetti afferenti a 62 programmi di intervento del “Servizio civile digitale” (Allegato 1);
  • 522 operatori volontari saranno avviati in 66 progetti afferenti a 26 programmi di intervento di per la sperimentazione del Servizio civile digitale – anno 2021 (Allegato 2);
  • 441 operatori volontari saranno avviati in 54 progetti afferenti a 22 programmi di intervento del “Servizio civile ambientale” (Allegato 3);
  • 12 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2 progetti, afferenti a 1 programma di intervento da realizzarsi in Italia presentato e autofinanziato dal Comune di Latina servizio Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili (Allegato 4);

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore per i progetti di 12 mesi.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.

Per avere l’elenco dei progetti di SCU in Italia occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia”, disponibile nella sezione Progetti di questa pagina. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 30 settembre 2022.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Vai al Bando

La Cooperativa Sociale MIGMA partecipa al Bando per la selezione di 2.613 operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, con 2 Progetti in programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale” e 2 Progetti specifici per la sperimentazione del “Servizio CIvile Ambientale”.

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE DIGITALE “NESS1 OUT 2”

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE DIGITALE “ALC1 OUT 2”

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE “Muntimajuri”

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE “Sciuri Colorati”

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE SERVIZIO CIVILE DIGITALE

Bando di 56.205 operatori volontari e successiva integrazione, da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate PON-IOG “Garanzia Giovani” Misura 6bis, nonché a programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”.

L’Ufficio Servizio Civile Universale della Cooperativa Sociale MIGMA pubblica le graduatorie provvisorie relative ai Progetti di Servizio Civile Digitale Ness1 out e Alc1 out afferenti al Programma “Tutti Digitali”.

Si comunica che la data presunto di avvio dei progetti è il 02 Maggio 2022.

Graduatoria Ness1 out

Graduatoria Alc1 out

COMUNICAZIONE CALENDARIO COLLOQUI SERVIZIO CIVILE DIGITALE

L’Ufficio Servizio Civile Universale della Cooperativa Sociale MIGMA ha pubblicato il calendario dei colloqui relativi ai progetti del Bando SERVIZIO CIVILE DIGITALE 2021 (scadenza 09 marzo 2022) e le relative istruzioni di partecipazione al processo di selezione. In particolare, ricorda a tutti i candidati che dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

Per ogni informazione e/o chiarimento in merito alla presente comunicazione, è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta serviziocivile@cooperativamigma.it

Si precisa che non si procederà ad alcuna ulteriore comunicazione. Si sottolinea, come chiaramente espresso nel Bando, quanto segue: il candidato che pur avendo presentato la domanda non si presenta nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

CONSULTA IL CALENDARIO

N.B. I Candidati che hanno aderito ai posti riservati per Giovani Minori Opportunità dovranno compilare il modulo di autocertificazione scaricabile e presentarlo, compilato con allegato documento in fase di colloquio

N.B. I COLLOQUI SI EFFETTUERANNO PRESSO LA SEDE DELLA COOPERATIVA SOCIALE MIGMA IN VIA LUIGI CAPITANO GIORGI, 3 90011 BAGHERIA (PA) ED E’ NECESSARIO MOSTRARE IL GREEN PASS.

Pubblicato il Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale – Scadenza 26 gennaio 2022 Ore 14:00

Sono 56.205 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

In particolare, dei 56.205 posti di operatore volontario, 54.181 sono i posti disponibili per i 2.541 progetti da realizzarsi in Italia e 980 quelli per i 170 progetti all’estero. Si aggiungono 37 posti nei 4 progetti finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6 bis) “Servizio civile universale nell’Unione Europea” e 1.007 posti nei 103 dedicati alla sperimentazione del Servizio civile digitale.

Anche quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale. I programmi d’intervento sono, in totale, 566.

Sono previste, in alcuni progetti, riserve di posti per giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale). Previste poi, in altri progetti, alcune misure “aggiuntive” (un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo). Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Vai al Bando

Vedi lo Spot 2021

La Cooperativa Sociale MIGMA partecipa al Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, con 2 Progetti in programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”

Progetto Alc1 out

Progetto Ness1 out

Per partecipare compila la domanda https://domandaonline.serviziocivile.it/

Guida alla compilazione della domanda